Nell’anno delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, il lettore italiano ha finalmente potuto ambientarsi sulla Luna di Ian McDonald, uno dei pochi scrittori di fantascienza capace di tornare in un paesaggio classico della fantascienza d’antan e farlo suo, con una visione fresca, sferzante, attuale e così sexy da diventare (anche per mancanza di contendenti) la più (in)credibile superficie lunare in campo narrativo.

Certo anche la Luna e i suoi abitanti hanno i loro grattacapi in the Expanse e in altre saghe SFF, ma l’attenzione fino a qualche anno fa era tutta rivolta a Marte. Ian McDonald si è fatto trovare pronto per un anniversario importante, o forse ha intuito anzitempo che per rendere possibile l’ammartaggio (o per procurarsi le sempre più introvabili terre rare), l’uomo sarebbe tornato a guardare alla Luna, sperando di compiere un altro piccolo passo sulla sua superficie.

History ghosts. This place, these machines, are history. It’s a hundred years since Apollo 11, but this place feels ancient. This is the heart of the moon, yet it feels nothing like my moon. Alien and ghostly.

È proprio la prima orma di Neil Armstrong ad essere al centro di The Menace from Farside, la novella con cui Ian McDonald torna a immergersi nella Luna dominata dalle potenti famiglie dei Dragoni, dalle loro attività economiche e dalle loro città. D’altronde appariva chiaro dalla chiusa del terzo volume della trilogia della Luna che il potenziale della Luna di McDonald era tutt’altro che esaurito: una novella di 150 pagine scarse non può nemmeno aspirare ad essere più definitiva sull’argomento, ma la lettura risulta tutt’altro che accessoria.
Ambientato qualche decennio prima dell’inizio di Luna Nuova nella città della famiglia Taiyang di Regina del Sud, The Menace From Farside è un ottimo corso intensivo per lettori che si sono persi la trilogia principale, ma non solo. Ancora una volta la sua natura commerciale nella forma e scorrevole nell’esperienza di lettura non lascia sospettare la complessità d’intenti e di rimandi del suo autore.

A un primo esame la novella è un’espansione nel tempo e nello spazio della trilogia della Luna: stavolta siamo in un’altra città e in un nucleo familiare lontano dalle logiche dei Dragoni. The Menace from Farside ha un contesto più proletario dei tre romanzi precedessori, immergendosi tra gli operai della Luna mentre l’impero finanziario ed economico lunare è ancora in fase di sviluppo. Alcune città presenti in Luna sono in fase di costruzione, le tradizioni culturali lunari sono ancora allo stadio embrionale di mode (il simbolo di Lady Luna che è poco più di uno stemma) e Adriana Corta ha appena iniziato ad estrarre l’elio che farà la fortuna della sua famiglia.

La distanza è però anche temporale e generazionale. Se il motore di Luna erano le generazioni di “grandi vecchi terrestri” che per primi hanno colonizzato la Luna e il difficile passaggio di testimone ai loro figli, ovvero la prima generazione lunare ormai diventata adulta, qui i protagonisti sono quattro ragazzini. Fanno parte di quella stessa generazione che da adulta si scannerà per prevaricare le altre famiglie in Luna, ma la minaccia di Farside è lontana dai complotti economici e politici dei romanzi precedenti.

 

La voce narrante in prima persona è quella di una ragazzina, Carian Corcoran, che vive come una minaccia l’arrivo nella sua famiglia di una “sorellastra” di nome Sidibe Sisay. La novella è il lungo racconto che Carian fa a un’intelligenza artificiale che riveste le veci di terapista, ripercorrendo l’avventura che lei, Sidibe e i suoi “fratellastri” Jay e Kobe intraprendono verso il Mare dalle Tranquillità, per vedere la prima orma lasciata sulla luna di Kneel Strongarm. Data la giovane età dei protagonisti, The Menace from Farside riesce nella non semplice impresa di dialogare contemporaneamente con il pubblico di lettori di young adult e con quello esigente e adulto della trilogia della Luna.

Il primo si troverà davanti una storia avventurosa e ricca di colpi di scena, con protagonisti quattro ragazzini di cui a poco a poco vengono svelate angosce e insicurezze, ricostruendo attraverso i loro occhi occhi lunari la storia dell’allunaggio che è tanto remota e aliena per i primi nati lunari quanto può esserlo per un millennial.
Il secondo però non viene certo lasciato per strada da McDonald, anzi: sperimentatore di costrutti economici e sociali, qui lo scrittore di Il fiume degli dei immagina una struttura sociale basata sul poliamore. Da qui si spiegano le virgolette che ho apposto sui gradi di parentela tra i quattro giovani protagonisti. Ogni adulto nell’anello Oruka ha infatti due partner, un iz e un derecho. A loro volta i due partner hanno due amanti con lo stesso titolo, fino a creare un vero e proprio anello sociale, un reticolato che funziona particolarmente bene per garantire una casa e una famiglia a tutti, nonostante spesso la Luna richieda lunghe trasferte o metta in atto uno dei migliaia di modi che conosce per uccidere gli uomini.

All’interno dell’anello non è raro che un figlio venga affidato al partner che magari vive in una città differente con i suoi iz e derecho. È questo quello che è successo a Jay, mentre Kobe ha trovato nella mamma della protagonista una ceegee, ovvero una caregiver. Dato che la madre biologica si spostava di continuo, Laine si è fatta avanti per prendersi cura di lui annettendolo nella sua famiglia, pur non avendo legami parentali o di sangue con il ragazzo, che condivide con lei la sola appartenenza all’anello. La figlia Carian ha un ottimo rapporto sia con Jay sia con Kobe, ma al divorzio della madre Laine con il suo derecho fatica ad accettare il nuovo compagno di lei e la di lui figlia. Sidibe è bella, spavalda e meno disposta di Jay e di Kobe a farsi comandare a bacchetta. La spedizione verso il Mare della Tranquillità e i resti della missione Apollo 11 è un modo per Carian di esorcizzare un nuovo ingresso nell’anello e in casa, che sta vivendo come un’autentica invasione. Ian McDonald riesce a restituire la psicologia di una giovane cresciuta in una struttura sociale così peculiare con grande incisività, testando pregi e limiti dell’Anello Oruka.

Allo stesso modo mette alla prova un’altra novità sociale da lui introdotta nella novella; quella del genere neko. Jay infatti non si riconosce né come uomo né come donna, ma in un genere neutro detto neko, che vede forti similarità con il mondo dei gatti. La sua attenzione all’aspetto fisico, la sua ritrosia a mostrare un corpo che considera non completo e la sua richiesta di interventi chirurgici che lo avvicinino al suo ideale lo rendono un personaggio dagli echi trans, senza che questo lo privi di un carattere unico.
Per essere lungo poco più di 150 pagine The Menace from Farside regala parecchie fascinazioni al lettore, senza dimenticare l’omaggio evidente solo a chi quella fantascienza d’antan che la trilogia della Luna ha spazzato via la conosce bene. Sin dal titolo infatti, The Menace from Farside rimanda a The Menace from Earth, un racconto breve di Robert E. Heilein scritto nella prima fase della sua carriera. Il racconto fa parte del ciclo della Storia Futura, che immagina i destini dell’umanità tra il XX e il XXIII secolo. Menace from Earth raccontava proprio di un colono lunare e della sua vita quotidiana: Ian McDonald omaggia e misura la distanza percorsa dalla fantascienza da quel lontano 1957: l’uomo nel frattempo è andato sulla Luna e anche il genere letterario prediletto da Heinlein ha fatto parecchi passi avanti.

Vecchia e nuova fantascienza, la Luna di Armstrong e quella dei Corta, lettori adulti e ragazzi: Ian McDonald riesce a mettere tutto insieme in maniera convincente, dando l’impressione (forse errata) di non fare nemmeno troppa fatica nel processo e confermandosi uno scrittore di fantascienza con sempre nuove cose da dire e nuove ipotesi narrative da testare.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Players